Tecno=Con Te


Avete mai pensato che anagrammando il termine tecno si ottiene l’incoraggiante frase “con te”?

Al di là dell’interessante gioco di parole, la tecnologia sembra davvero essere in grado di fornirci un supporto costante durante l’isolamento forzato causato dalla pandemia di Covid-19. Senza la pretesa di sostituirsi al rapporto umano, la tecnologia infatti ci connette gli uni con gli altri facendoci sentire la vicinanza delle percorse care e ricreando le nostre attività quotidiane in una dimensione virtuale.


Per questo suo “potere” la tecnologia è stata inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fra le attività che possono aiutare a sconfiggere lo stress e la solitudine da Corona Virus.

Sono davvero numerose le possibilità per mantenere il benessere mentale offerte dal digitale: accanto ai più tradizionali social media e alle app per videochiamate, nascono anche le prime vere e proprie sessioni terapiche online per combattere l’ansia e il malessere con psicologi esperti.

Il supporto psicologico non è l’unico che viene offerto dalla tecnologia

Dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) è stata sviluppato un box wireless da tenere in casa in grado di monitorare i movimenti e l’andamento della respirazione dei pazienti affetti da Covid-19 che attualmente si trovano ricoverati nella loro abitazione. Un controllo costante e sicuro che però non risulta invasivo in quanto occorre installarlo solamente la prima volta e rileva i valori della persona automaticamente senza il bisogno di indossarlo o aggiornarlo quotidianamente.

Una fedele compagnia nel rispetto della privacy

Un grande contributo per tener traccia dei contagi che però non deve mettere a rischio la sicurezza delle informazioni delle persone. A tal proposito, è chiara la posizione dell’Unione Europea che obbliga a rispettare la privacy nella progettazione delle app per il tracciamento dei contagi: metodi meno invasivi e una raccolta decentralizzata dei dati a tutela della salute, ma anche della sicurezza dei cittadini.

© Vetrya 2019 - All Rights Reserved

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle