Ricomincio da Tech



La pandemia globale di Covid-19 sta mettendo a dura prova il sistema sanitario e l’economia di molti Paesi. Accanto alla paura del contagio, persiste il tentativo di immaginare il mondo dopo il #coronavirus, e insieme la preoccupazione sul futuro incerto con cui dovremo fare i conti. In questo senso la tecnologia sta giocando e giocherà un ruolo fondamentale come fattore abilitante del cambiamento. 

Partendo dalla formazione scolastica, dagli Stati Uniti giunge la notizia che la celebre app TikTok è stata usata per insegnare la matematica in maniera più coinvolgente. Con 166 milioni di contenuti associati all’hashtag #mathematics, imparare l’algebra è un vero e proprio “gioco da ragazzi”.

A scuola di algebra con TikTok

Rimanendo nella sfera ludica, anche gli stessi videogames questa settimana ci hanno dato una lezione: non stiamo parlando della gamification dei processi di apprendimento, ma degli inusuali quanto efficaci consigli per contenere i contagi da Covid-19, inseriti nei videogames sotto forma di messaggi pubblicitari. La notizia made in UK dimostra una presa di posizione da parti dei principali attori della gaming industry britannica: sfruttando l’elevato tempo che si trascorre giocando è possibile sensibilizzare le persone sulle pratiche di comportamento utili a tutelare la propria salute e il benessere della comunità.

Giocando si impara… a vivere in sicurezza

Anche il mondo del lavoro cerca nuove strade percorribili per il #futuro: nello specifico, tramite un nuovo social network all’interno del quale è possibile sia offrire che cercare un lavoro, anche e soprattutto nella delicata situazione della pandemia in cui molte occupazioni sono andate perdute. Uno strumento che potrebbe davvero fare la differenza per consentire a un numero maggiore di persone di agganciare la ripresa: e sembra ormai chiaro che a questo scopo, oltre che contare su noi stessi, dovremmo anche ricominciare da #tech.

© Vetrya 2019 - All Rights Reserved

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle