Formazione e benessere aziendale: arriva il CFO



Riconoscere il talento delle proprie risorse è un fattore chiave per il successo delle aziende nell’era digitale: un’epoca in cui si tende erroneamente a pensare che le conoscenze e le competenze dell’uomo perdano progressivamente valore, rimpiazzate dalla crescente automazione dei processi e dalla diffusione di dispositivi basati sull’intelligenza artificiale sul posto di lavoro. Al contrario, la “smartizzazione” dell’ambiente lavorativo e la produttività del lavoro umano non sono due variabili inversamente proporzionali.


È la valorizzazione dei dipendenti la chiave attraverso cui migliorare il loro coinvolgimento, anzitutto tramite la formazione.

Rendere felici e stimolare le proprie risorse non è solo un fine ma è diventato un’esigenza, come dimostra il fatto che all’interno delle corporate sono aumentati i ruoli e le attività dedicate all’engagement e alla motivazione dei dipendenti . Tra queste, il CFO: non si tratta in questo caso della tradizionale figura del direttore finanziario, ma del nuovo ruolo del “Chief Fun Officier”, una sorta di responsabile del divertimento, o più in generale della serenità e del benessere, all’interno dell’ambiente lavorativo.


E per chi non avesse (ancora) a disposizione un CFO? Resta l’importanza di pianificare nuove strategie di education, volte a tirar fuori le potenzialità di ognuno elevando il grado di benessere della comunità aziendale, anche utilizzando anche i nuovi dispositivi tecnologici. In Vetrya Academy ne siamo convinti: piattaforme digitali di ultima generazione e strumenti di intelligenza artificiale sono in grado di fornire un supporto personalizzato e di fungere da efficaci strumenti di knowledge management, consentendo di costituire un vero e proprio repository di conoscenze da condividere all'interno dell'organizzazione. E voi, siete pronti a scoprire tutte le potenzialità della formazione?

© Vetrya 2019 - All Rights Reserved

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle