F come Fintech o F come Fiducia



La trasformazione digitale ha reso semplicissimo tenere sotto controllo la propria situazione economica, un po’ meno la passione per gli acquisti compulsivi. Dall’e-commerce all’home banking, tutto ormai è diventato a portata di click. La conseguenza dell’avvento del digitale nel settore finanziario è stata il ripensamento del processo di molte delle transazioni bancarie più comuni, che progressivamente si sono allontanate dalla banca "fisica” per abbracciare il ben più dinamico contesto online: un vero e proprio percorso di disintermediazione all’insegna dell’innovazione.


Se per i pagamenti il digitale rappresenta ormai un must, tuttavia, non necessariamente vale anche come criterio generale per valutare una banca, specialmente se a esprimere il giudizio sono i giovani. A rivelarlo una ricerca condotta da Caliber che evidenzia come per questi soggetti siano l’autenticità e l’integrità ad avere un peso determinante nel giudizio verso un istituto di credito. Il ranking delle varie banche prese in considerazione dalla ricerca, in base alla fiducia espressa dagli intervistati, mostra sorprendentemente ben posizionate le banche tradizionali, in particolare nella valutazione dei Millennials e della Generazione Z.


Una buona notizia per il settore bancario, alle prese con il confronto con il fintech: ma questo non significa che sia possibile ignorare la digital transformation o smettere di sviluppare prodotti e servizi innovativi. Più semplicemente, l’evoluzione del sistema bancario in ottica smart non può diventare l’unico messaggio da comunicare: per i ricercatori, “concentrarsi sull'innovazione sembra la strategia sbagliata per migliorare la reputazione e diventare più attraente”. Per conquistare cuore e portafogli dei clienti più giovani, le istituzioni finanziarie tradizionali devono invece guadagnarsi la loro fiducia tenendo un comportamento responsabile verso tutti gli stakeholders: un buon consiglio, nell’era della sostenibilità, e non solo per le banche.

© Vetrya 2019 - All Rights Reserved

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle