Big Data, Big Potentiality


L’enorme mole dei nostri dati personali costituisce la nuova moneta di scambio nell’era #digitale: ma il timore per la #privacy e l’incertezza sull’utilizzo che se ne potrebbe fare non possono oscurare i benefici della #BigData analysis. Un’analisi capace ormai di orientare la pratica clinica: a San Diego è stato sviluppato uno strumento che mediante un #algoritmo è in grado di associare le cartelle cliniche dei pazienti con le migliori opzioni di assicurazione sanitaria per la prescrizione farmaci. Nello studio pilota è emerso che coloro che hanno utilizzato l'algoritmo per la scelta dell’assicurazione hanno maggiori probabilità di passare a un piano migliore: si impiega maggior tempo per ottenere la copertura assicurativa, ma è più alta anche la soddisfazione.


I timori non possono oscurare i benefici della Big Data Analysis

Sempre in ambito #healthcare la combinazione fra Big Data e #machinelearning potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: all'Università del Wisconsin è stata utilizzata la tecnologia #cloud per l'elaborazione di dati da parte di una rete neurale artificiale, in grado di rilevare le somiglianze fra la documentazione medica elettronica disponibile e l’insieme di dati di tutti gli ospedali per poter rilevare il cancro al seno. Oltre che per il rilevamento e la diagnosi della malattia, queste tecnologie possono portare anche alla scoperta di nuovi farmaci ampliando il sapere scientifico e l’utilità sociale.





Ulteriore campo di valorizzazione dei dati è quello dell’istruzione: la proposta che arriva dal Regno Unito li considera un elemento utile al reclutamento, alla fidelizzazione, alla carriera scolastica e all’innovazione dei corsi.


Misurare i progressi degli studenti servendosi dei dati è un obiettivo difficile, ma non impossibile

Bisogna tuttavia servirsi di un’unica piattaforma tecnologica e di un database che aiutino l'efficienza amministrativa ed eliminino la doppia codifica dei dati. La Data Analysis potrà persino contribuire all’indebolimento delle discriminazioni delle minoranze etniche e sessuali: questa è la mission del workshop che si terrà alla Northwestern University, in cui si confronteranno scienziati, studenti e professori al fine di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di raccogliere dati accurati sulla salute delle comunità di minoranze ed eliminare i pregiudizi attualmente insiti nella rilevazione.

© Vetrya 2019 - All Rights Reserved

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle